Odontoiatria Conservativa
Centro Medico Dentistico a Volvera (TO)
L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità dei denti danneggiati da carie o da problematiche di altra natura.
Che cos'è l'odontoiatria conservativa?
È la pratica meno invasiva e tende a ripristinare la funzionalità e l’aspetto estetico dei denti. Il restauro del dente è finalizzato alla rimozione della carie e alla ricostruzione della struttura del dente. Le carie sono le cause più frequenti per il ricorso all’odontoiatra conservativa; le fratture della corona del dente, invece, possono essere anche di natura traumatica e non solo legate a fattori cariogeni.
Solo grazie ad un corretto e tempestivo intervento è possibile riportare alle normali funzionalità di masticazione la bocca, evitando così di ricorrere a tecniche più invasive come l’estrazione. Nel nostro centro dentistico è possibile intraprendere un percorso di cure di odontoiatria conservativa di alto livello, grazie alle competenze in costante aggiornamento del nostro team di medici e alle tecnologie all’avanguardia di cui disponiamo.
prestazioni del nostro studio in odontoiatria conservativa
• Otturazioni e Ricostruzioni in composito
È la tecnica restaurativa che permette il riempimento di una cavità creatasi in un dente a seguito di un avvenimento patologico o traumatico. Il suo scopo è quello di ripristinare la morfologia originaria del dente e la sua funzionalità masticatoria.
Per compiere tale operazione il dentista pulisce il dente dal tessuto danneggiato con la strumentazione appropriata; la superficie poi viene disinfettata e preparata ad accogliere il materiale da ricostruzione che sarà modellato anatomicamente.
Oggi il materiale da restauro più usato è il composito che risulta essere estremamente estetico oltre che caratterizzato da una struttura molto più simile a quella del dente stesso. È un materiale che non crea nessun danno per la salute. Il processo di ricostruzione del dente termina con la solidificazione del composito tramite luce fluorescente, la rifinitura e lucidatura dell’elemento dentale.
• endodonzia
L’endodonzia o cura canalare o “devitalizzazione”: è l’intervento che si rende necessario quando una carie o un evento traumatico ha intaccato la polpa rendendola infiammata o infetta. La polpa dentaria è un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali ed è più comunemente chiamato “nervo del dente”. In generale questa branca dell’endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un grave danno della struttura e che riportano una infezione e necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche sui tessuti circostanti, solitamente dolorose.
Il dentista si avvale di strumentazione sofisticata per la diagnosi e la terapia: leghe speciali, materiali bio innovativi, dispositivi di supporto all’avanguardia. La pratica in sé avviene tramite l’asportazione del tessuto infetto o necrotico in più passaggi, la disinfezione e la chiusura dei canali ed infine la ricostruzione della corona dentaria per il ripristino della sua funzionalità ed estetica. Lo scopo di questa pratica è quello di mantenere il dente in arcata, qualora la lesione non abbia intaccato la radice in modo permanente; il risultato è quello di eliminare il dolore e mantenere intatta la masticazione.
• pedodonzia
Ci impegniamo per eseguire nel modo migliore tutte le cure odontoiatriche necessarie a salvaguardare il sorriso dei nostri pazienti più piccoli. Queste sono principalmente mirate ad evitare una caduta precoce dei denti decidui e a conservare in salute quelli in eruzione.
Tra le procedure di odontoiatria conservativa previste per i denti definitivi c’è la sigillatura dei molari, una procedura efficace che si effettua nei bambini intorno ai 6 che facilita la pulizia tramite spazzolino della superficie del dente. Il trattamento, indolore, consiste nell’applicazione di una resina fluida sigillante che ha la funzione di proteggere i denti maggiormente impegnati nella masticazione dall’attacco di batteri che possono causare carie.
Attraverso un aggiornamento costante e regolare, il nostro centro dentistico è in grado di proporre al paziente le metodologie e tecnologie all'avanguardia più indicate per risolvere ogni tipo di problema dentario, da quello più semplice a quello più complesso.
Solo partner di qualità al nostro fianco
L’Ametista consiglia AQA, il sistema di allineamento dentale invisibile semplice e preciso.
Ci occupiamo da anni della salute del sorriso di ogni singola persona che varca la porta del nostro centro dentistico e per farlo, assieme alle nostre competenze, uniamo la collaborazione di partner di prim’ordine come Dentalmax, Straumann, azienda svizzera che produce impianti dentali leader mondiale nell’odontoiatria estetica, Sweden&Martina, che da oltre 30 anni si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di prodotti destinati al mondo odontoiatrico e AQA, marchio di allineatori prodotto da Dentalmax.